Associazione
Il bicentenario
aspettando il 2015
AMICI
  • Copyright 2010 ©
  • Design Gi.Ti.erre Parma

CHI SIAMOLE OPERE , I PERSONAGGI, I NOMI SCOPI SIMBOLI e LOGO STATUTO

 

Nel giugno del 2008 si è costituita a Busseto l’Associazione Verdissime.com, sempre libera con sede a Piacenza, non lontano da Villa Sant’Agata, dove ha vissuto e lavorato Giuseppe Verdi.

Leonora, Marchesa del Poggio, Abigaille, Viclinda, Elvira, Lucrezia, Giovanna d’Arco, Luisa, Alzira, Odabella, Lady Macbeth, Amalia, Gulnara, Medora, Lida, Lina, Gilda, Leonora, Azucena, Violetta, Elena, Mina, Maria, Amelia, Ulrica, Leonora, Preziosilla, Elisabetta, Principessa Eboli, Aida, Amneris, Desdemona, Alice, Quickly, Nannetta sono i trentacinque personaggi-simbolo con i quali le socie idealmente si identificano.

Il segno grafico del logo, che intreccia il profilo femminile con la “V” di Verdi e con la nota musicale, esprime l’idea di impegno multiforme dell’Associazione.

Vicino al logo vi è il ‘simbolo’ dell’appartenenza all’Associazione: una creazione esclusiva del designer Giulio Manfredi. Sempre libera degg’io, folleggiare di gioia in gioia….canta Violetta nella Traviata e le Verdissime.com ne hanno fatto il loro motto per esprimere libertà e spirito d’iniziativa nel promuovere attività sociali e filantropiche. Ispirandosi alla grande umanità verdiana, gli interventi dell’Associazione si rivolgeranno alla sensibilizzazione dei giovani alla musica, alla valorizzazione dei luoghi piacentini di Verdi, all’attenzione ai bisognosi e agli ultimi che “non hanno voce”.

Libertà ed indipendenza hanno occupato un ruolo centrale nelle opere Verdiane ed hanno ispirato i moti rivoluzionari che hanno portato nel 1861 all’Unità d’Italia.

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia, le Verdissime.com desiderano allargare il dibattito sul binomio Verdi-Unità d’Italia proponendo un’iniziativa per i giovani che segna anche il loro il debutto a livello nazionale.

 

Presidente Onorario
Giulio Manfredi

Presidente
Luciana Dallari

Vice Presidente
Marina Lenardon

Consiglieri
Giulia Bassi
Mauretta Ferrari
Eddy Lovaglio
Giovanna Mori
Elena Moneta

Tesoriera
Nella Tanzi

Segretaria
Giulia Bassi

Presidente Revisori dei Conti
Fiorella Gregori
Vice Presidente
Maria Benedetta Pancera
Revisore
Paola Veneziani