aspettando il 2015
AMICI
  • Copyright 2008 ©
  • Design Gi.Ti.erre Parma

CELEBRAZIONE DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
- INIZIATIVE BENEFICHE - IL MONUMENTO VERDI: L'ARENA DEL SOLE A ROCCABIANCA

UN LOGO PER VERDI

timbro

RoccaRocca
(cliccare per scaricare il PDF

giuria



Si conclude con un concerto l'iniziativa "Un logo per Verdi" organizzata dall'Associazione Verdissime.com
Durante la serata, in programma mercoledì 8 giugno al teatro Verdi di Busseto, verrà reso noto il nome del vincitore

Un logo per Verdi è il titolo della serata conclusiva al Concorso per la realizzazione grafica del logo e del manifesto in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi 1813-2013 in programma al teatro Verdi di Busseto che prevede la partecipazione del soprano Serena Daolio, e del baritono Domenico Balzani che, accompagnati al pianoforte da Fabrizio Cassi,  eseguiranno di Giuseppe Verdi Falstaff, E' sogno? o realtà?, La forza del destino, Pace, pace mio Dio,  Don Carlo Per me giunto è il dì supremo, Aida  O Cieli azzurri, Rigoletto, Pari siamo!, Il trovatore, Tacea la notte placida ed il duetto Udiste? Come albeggi; inoltre l'attore Massimiliano Sozzi leggerà "Capriccio verdiano" di Attilio Bertolucci poeta e scrittore parmigiano del quale quest'anno ricorrono i cento anni della nascita.  
Con questa iniziativa l'Associazione Verdissime.com, costituitasi nel giugno 2008, insieme ai Comuni di Piacenza e Busseto, alle Provincie di Piacenza e Parma, alle Poste Italiane (filiale di Piacenza), all'Istituto di Studi Verdiani di Parma, si è prefissata lo scopo di sensibilizzare al teatro verdiano i giovani studenti, unendo le capacità e le loro competenze creative con l'approfondimento di una tematica culturale e musicale attraverso l'approfondimento della  figura di un compositore della nostra terra, tra i più geniali della storia che nel 2013 sarà oggetto di uno speciale ricordo. Al Concorso hanno preso parte alunni dell'Istituto d'arte "Toschi" di Parma e del  Liceo artistico "Cassinari" di Piacenza due classi per ciascuna scuola facenti parti della sezione di grafica. I  lavori pervenuti, circa 80, tutti curatissimi e di grande qualità sono stati seguiti con grande impegno dai docenti: Antonio Romano, Domenica Nuzzolese, Paolo Gozzi, Enza Tanzi Anche i presidi, rispettivamente Roberto Pettenati e Maria Assunta Lopes, hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa che ha fatto registrare alcuni incontri preparatori con esperti: il musicologo e studioso verdiano Corrado Mingardi, due grandi esperti di grafica  Franco Maria Ricci a Mauro Ferrari, la docente di marketing dell'Università di Trento, l'Elena dei Vespri Siciliani Mariangela Franch. Dopo la consegna dei lavori,  presso l'Istituto Nazionale Studi Verdini si è riunita la giuria  formata dall'Art- designer Giulio Manfredi (presidente), Marcella Saccani per la provincia di Parma, Maurizio Parma per la provincia di Piacenza, Mercedes Carrara Verdi direttrice e il grafico pubblicitario Mauro Ferrari e la giornalista Eddy Lovaglio (Medora, Il Corsaro).
Al vincitore, come premio, andrà una borsa di studio di 1.000 euro offerta dalle Verdissime.com e uno stage presso l'Atelier dell'Art designer Giulio Manfredi. Dalle ore 19 fino al termine della manifestazione è possibile recarsi nel foyer del teatro e farsi fare l'annullo con il logo vincitore sull'apposita cartolina che si può acquistare al costo di € 2,50.  L'iniziativa realizzata con Poste italiane –grazie al direttore Lucia Girometta, Socia delle Verdissime.com (Amneris, Aida) avrà luogo anche il giorno dopo, giovedì 9 giugno a Piacenza sotto il portico del Comune dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
In sintonia con lo scopo benefico delle iniziative delle Verdissime.com, il ricavato della manifestazione, ad ingresso libero, è destinato alla realizzazione della "Stanza di Verdi" all'interno dell'Ospedale "Giuseppe Verdi" di Villanova
.

poste

Sala Cattivelli, Palazzo Comunale di Piacenza. 9 giugno 2011 presentazione alla stampa del logo vincitore delle Celebrazioni Verdiane. Concorso "Un logo per Verdi". Le poste italiane hanno per l'occasione emesso un timbro postale con cartolina.

andrealogo

Il Logo vincitore di Andrea Grecchi

 

Martina

logoloc

serv

logoman