aspettando il 2015
AMICI
  • Copyright 2008 ©
  • Design Gi.Ti.erre Parma

 

il bicentenario

CARA CLARINA - SHAKESPEARE VERDI - IO SONO VERDI E TU SEI WAGNER - LA STANZA DI VERDIStanza

(cliccare per scaricare il PDF)

Stanza

(cliccare per scaricare il PDF)

1

LIBERTA' 6 Novembre 2013

1

PARMAonline 6 Novembre 2013

1

LIBERTA' 10 Novembre 2013

1

il PIACENZA 11 Novembre 2013

1

Gazzetta di Parma 14 Novembre 2013

1

LIBERTA' 29 Novembre 2013

1

LIBERTA' 29 Novembre 2013

1

Novembre 2013

1

SOLE24ore 17 Novembre 2013

 

 

cart

Cart verdi

 

TRE LE MENZIONI PER I PROGETTI SULLA 'STANZA DI VERDI'
Si è conclusa ieri 2 luglio 2012 la valutazione dei progetti sul Concorso di idee per la progettazione dell'allestimento dello spazio espositivo "La stanza di Verdi" all'interno dell'Ospedale "Giuseppe Verdi" di Villanova sull'Arda (Pc), promosso dalle Verdissime.com e dalla Fondazione Architetti di Parma e Piacenza in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Su 26 lavori pervenuti 8 sono stati esclusi per manifesta difformità rispetto alle indicazioni del Bando e quindi la Commissione è entrata nel merito dei rimanenti 18 lavori. Complessivamente sono stati 30 i partecipanti dato che molti dei progetti sono stati creati in equipe, e proprio per l'alto numero dei lavori pervenuti e la complessità della procedura di analisi degli stessi, la Commissione ha impiegato più tempo del dovuto. Essa era formata dall'arch. Luigi Di Todaro (delegato dal Presidente della Fondazione Architetti Parma e Piacenza, arch. Pietro Zanlari), dal prof. Vincenzo Zucchi, presidente del Concorso (delegato dalla prof.ssa Guya Bertelli del Politecnico di Milano), dalla sig.a Luciana Dallari presidente della Verdissime.com, dal dott. in arch. Marta Piana (delegata all'arch. Benito Dodi presidente dell'OAPPC di Piacenza) dall'arch. Silvia Settimj (delegata dall'arch. Alessandro Tassi Carboni presidente dell'OAPPC di Parma) e dal dottor Angiolo Carrara-Verdi.
La Commissione all'unanimità ha ritenuto di non procedere all'individuazione di un vincitore poiché nessun concorrente ha raggiunto la soglia minima di 60 punti, valida ai fini del conseguimento del primo posto in classifica per la realizzazione della stanza.
Tuttavia sono stati individuati tre progetti meritevoli di menzione. Il primo "Nel buio discerno" è di Federica Cordani e Luca Russo per il lavoro la Commissione si è così espressa: Attraverso il ricorso all'annullamento dello spazio e all'uso emozionale della luce, il progetto risulta particolarmente efficace sotto il profilo della percezione emotiva del luogo e crea un percorso interattivo con il visitatore. L'altra menzione va ad Alessandro Ferrari per "Suono, parola e immagine" così motivata: Affronta con coerenza il tema dell'immagine, della parola e del suono. Inoltre tratta in modo flessibile uno spazio di per sé piccolo e rigido. Terzo riconoscimento va a Chiara Ambroggi e Debora Vermi per "Le finestre di Verdi" così spiegato: Riesce a conferire allo spazio un'amplificazione prospettica coinvolgendo il sistema percettivo dei sensi attraverso l'uso della luce e del suono. Gli autori di questi progetti riceveranno tre targhe che verranno consegnate in occasione della mostra di tutti i lavori programmata per il mese di ottobre presso un padiglione dell'Urban Center di Piacenza. L'esposizione promossa insieme al Politecnico di Milano a coronamento del Concorso ha lo scopo di rendere pubblici i lavori dei ragazzi frutto di una approfondita ricerca voluta dalle Verdissime.com per avvicinare i giovani a Giuseppe Verdi.
Una scelta in questo caso quella delle Verdissime.com di avere al loro fianco due prestigiose istituzioni quali il Politecnico di Milano e la Fondazione degli Architetti di Parma e Piacenza che hanno dato un contributo fondamentale a questo Concorso.
Mentre continua da parte dell'Associazione la raccolta dei documenti da esporre nella stanza-museo all'Ospedale "Giuseppe Verdi" di Villanova, si rimanda a dopo l'estate la questione legata alla realizzazione degli arredi.

14 giugno
VERBALE del 14 giugno 2012 (cliccare per scaricare il PDF)

14 giugno
VERBALE del 21 giugno 2012 (cliccare per scaricare il PDF)

14 giugno
VERBALE del 2 Luglio 2012 (cliccare per scaricare il PDF)

recensione
(cliccare per scaricare il PDF)

 

Lavori di ristrutturazione ne La stanza di Verdi

comunicato

(cliccare per scaricare il PDF)

pro

 

(cliccare per scaricare il PDF)